In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
     30-01-2024     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito il 27 gennaio 2024 a Bologna.

– Firmata la nuova convenzione tra la Fondazione ICSC e la SIF.

– Riferiti gli esiti di una tavola rotonda sulla laurea abilitante a cui ha partecipato il Presidente SIF che si è tenuta a Caserta in occasione di un workshop sulla fisica applicata.

– Approvata la rendicontazione delle attività realizzate con contributi dalle convenzioni della SIF con vari istituti di ricerca.

– Illustrata la presentazione del volume pubblicato dalla SIF: "Il grande Fermi – Lo scienziato come figura pubblica" (a cura di L. Cifarelli e G. Pelosi), avvenuta all'Università di Firenze il 24 gennaio 2024 come primo evento celebrativo del centenario dell'ateneo fiorentino.

– Decisi i Presidenti di Sezione del 110° Congresso Nazionale della SIF che si svolgerà a Bologna dal 9 al 13 settembre 2024 e presentate alcune proposte per le relazioni generali di alcune Sezioni.

– Riferiti gli esiti di un incontro preparatorio per una prossima riunione SIF-Springer nella quale decidere operativamente come includere i Quaderni di Storia della Fisica in EPJ H che verrà quindi a coprire un arco temporale più esteso.

– Fatto il punto sulle varie attività editoriali della SIF, le riviste e i volumi in preparazione inclusi quelli in collaborazione con Springer.

La prossima riunione del Consiglio è prevista il giorno 24 febbraio 2024 a Bologna.

Per saperne di più, l'executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.