In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
     28-02-2024     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito a Bologna il 24 febbraio 2024.

– Presentato un aggiornamento sull'attività in corso della Commissione Didattica Permanente che tra le altre cose si sta impegnando a rafforzare la collaborazione con l'AIF (Associazione per l'Insegnamento della Fisica).

– Discusse alcune questioni internazionali relativamente all'EPS. La Consigliera Antigone Marino è il nuovo Editor in Chief della rivista Europhysics News-EPN.

– Riferito l'esito di alcune riunioni e incontri con l'APS: il panel internazionale organizzato dall'APS (con il coinvolgimento di altre società come IOP, DPG, SFP, SIF ecc.) per coordinare alcune azioni/dichiarazioni di rilevanza internazionale, e l'Annual Leadership Meeting dell'APS (Washington DC, 23-26 gennaio 2024).

– Illustrato lo stato di preparazione dei vari volumi che saranno pubblicati dalla SIF in collaborazione con altre istituzioni o case editrici.

– Presentato lo stato della preparazione dei corsi della Scuola di Varenna del 2024.

– Predisposti i bandi per i vari premi 2024 della SIF, in particolare il nuovo bando per i due premi Laura Bassi per le donne nella fisica, uno per le fisiche in "early career" e l'altro per quelle in "medium-full career".

– Individuati i possibili relatori generali per il 110° Congresso Nazionale di Bologna e annunciato che anche nel 2024 ci sarà un simposio degli ottici e optometristi all’interno del Congresso, oltre a un simposio dedicato al supercalcolo scientifico.

– Comunicato che il Comitato Pari Opportunità organizzerà all'interno del Congresso una tavola rotonda e uno spettacolo di cinema, con la proiezione di un docufilm seguita da un dibattito con illustri scienziate. Anche per la Commissione Didattica Permanente è prevista l'organizzazione di una tavola rotonda.

La prossima riunione del Consiglio è prevista il giorno 23 marzo 2024 a Bologna.

Per saperne di più, l'executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.