In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
     28-03-2024     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito online sulla piattaforma Zoom il 23 marzo 2024.

– Illustrato lo svolgimento di un convegno all'Università di Salerno il 21 marzo scorso, patrocinato dalla SIF e dedicato alla fisica medica, in occasione dell'inaugurazione del "Laboratorio di Radioprotezione e Fisica Medica Prof. Pietro Luigi Indovina".

– Riferito l'esito del concorso FAST per i giovanissimi, sponsorizzato anche dalla SIF.

– Definiti i relatori generali per il 110° Congresso Nazionale di Bologna e decise alcune tavole rotonde all'interno delle sezioni parallele.

– Presentato un aggiornamento sull'organizzazione del Congresso e alcuni dei previsti eventi sociali, in particolare una serata cinema organizzata dal CPO e un evento cittadino in onore di Marconi.

– Decisa la rosa dei candidati per il Premio SIF-IOP Giuseppe Occhialini, da trasmettere all'IOP.

– Comunicato il completamento della seconda edizione del volume "Le fisiche italiane" di imminente pubblicazione, nel quale è stato incluso il primo rapporto di genere della SIF realizzato nel 2022 in occasione del 125° anniversario della Società.

– Esaminato il buon andamento delle attività editoriali della SIF.

– Finalizzato il nuovo partenariato con Springer per la rivista EPJ H, nella quale convergeranno gli articoli dei Quaderni di Storia della Fisica; sarà affidato alla SIF l'ufficio editoriale delle rivista.

La prossima riunione del Consiglio è prevista il giorno 27 aprile 2024 a Bologna.

Per saperne di più, l'executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.