110° Congresso della SIF

Condividi su      
     28-03-2024     Leggi in PDF

La SIF organizza il suo 110° Congresso Nazionale dal 9 al 13 settembre a Bologna presso il nuovo Distretto Navile, Edificio UE1 in Via della Beverara 123/1.

I riassunti, in italiano o in inglese, dovranno essere inseriti online entro il 22 aprile 2024. I riassunti dovranno avere un massimo di 1200 caratteri, senza figure, senza note bibliografiche e l'autore dovrà indicare la Sezione pertinente.

Di norma ogni autore può essere segnalato come speaker in una sola comunicazione. I lavori accettati verranno presentati oralmente. Almeno uno degli autori della comunicazione, possibilmente il presentatore, deve essere Socio della Società Italiana di Fisica.

Un'apposita commissione segnalerà al Consiglio di Presidenza della SIF un certo numero di comunicazioni per ogni sezione (il 20% circa del totale) giudicate migliori sulla base del contenuto e/o dell'esposizione. Per i presentatori che vinceranno sono previsti premi e/o la pubblicazione degli articoli in un fascicolo speciale de Il Nuovo Cimento, garantendo una pubblicazione on-line in "open access".

I lavori si articoleranno nelle 7 Sezioni canoniche:
Sezione 1 - Fisica nucleare e subnucleare, Presidente Sergio Bertolucci, INFN Sezione di Bologna
Sezione 2 - Fisica della materia, Presidente Stefano Fabris, IOM CNR Trieste
Sezione 3 - Astrofisica, Presidente Isabella Pagano, INAF, Catania
Sezione 4 - Geofisica e fisica dell'ambiente, Presidenti Silvana Di Sabatino, Università Bologna e Micol Todesco, INGV Bologna
Sezione 5 - Biofisica e fisica medica, Presidente Alberto Diaspro, Università di Genova e IIT Genova
Sezione 6 - Fisica applicata, acceleratori e beni culturali, Presidenti Franco Lucarelli, INFN LABEC Firenze e Mauro Villa, Università di Bologna
Sezione 7 - Didattica e storia della fisica, Presidenti Marina Carpineti, Università di Milano e Matteo Leone, Università Torino

Giovedì 12 settembre dalle 9:00 alle 13:00, si terranno i lavori della "Sezione Giovani" in collaborazione con l'Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF) e con il Progetto Young Minds dell’EPS.

Sono inoltre previsti 3 simposi:

  • Simposio di Fisica Statistica e Sistemi Complessi
  • Simposio di Optometria
  • Simposio sul Supercalcolo "Emerging data and computing technologies for frontier physics"

Chi desidera inviare un lavoro per uno dei simposi deve inserire prima del titolo il nome del simposio ("statistica", "optometria" o "supercalcolo"). Non occorre selezionare la sezione di appartenenza.