In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 L. Cifarelli    22-12-2014     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito a Bologna lo scorso 13 dicembre 2014.

Il Consiglio ha discusso dell'organizazione scientifica del del 101° Congresso Nazionale della SIF che si svolgerà a Roma dal 21 al 25 settembre 2015. Alla riunione era presente il Consigliere Eugenio Coccia, che presiederà il Comitato Organizzatore Locale (COL) del Congresso. Invitata Marcella Diemoz (Direttore della Sezione INFN di Roma1) che fungerà da Segretario del COL.

Sono stati messi a punto i dettagli relativi agli eventi inaugurali dell'IYL2015 il 19-20 gennaio a Parigi, in collaborazione con l'EPS e l'ICTP, e il 26 gennaio a Torino, in collaborazione con l'INRIM. Procede l'organizzazione, in collaborazione con SILS, SIOF e SAIt, del simposio celebrativo "Light and Life" che si terrà a Varenna dal 20 al 21 luglio 2015.

Molti e in numero via via crescente gli eventi collegati alle celebrazioni dell’Anno Internazionale della Luce (IYL2015) di cui la SIF è "contact hub" per l’Italia. È possibile tenersi aggiornati tramite il portale SIF dedicato all'IYL2015 che contiene i link più importanti e il calendario delle manifestazioni. Eventuali segnalazioni e collaborazioni possono essere inviate all'indirizzo di posta sif.light2015@sif.it.

Il Consiglio ha approvato l'assestamento del bilancio 2014 della Società e, a seguire, il bilancio preventivo 2015.

Il Consiglio ha discusso delle varie proposte pervenute per i corsi della Scuola Internazionale di Fisica "Enrico Fermi" nel 2016. Infine, come sempre, sono state discusse approfonditamente varie questioni editoriali.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza della SIF avrà luogo al Gran Sasso Science Institute (GSSI), all'Aquila, il 17 gennaio 2015 .

Un più completo riassunto della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell’Area Soci al link: http://members.sif.it