In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 S. De Pasquale, S. Pirrone    28-01-2015     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito lo scorso 17 gennaio 2015 a L'Aquila, presso la sede del Gran Sasso Science Institute (GSSI), su invito del suo Consigliere, Prof. Eugenio Coccia, Direttore dell'Istituto.

Alla riunione sono intervenuti tramite videoconferenza alcuni membri del Comitato Organizzatore Locale del prossimo Congresso Nazionale che sarà il 101° Congresso della SIF, dalla sua fondazione nel 1897, e si svolgerà a Roma dal 21 al 25 settembre 2015. La macchina organizzativa del Congresso è in pieno fermento. Sono stati discussi molti aspetti del programma sociale ma soprattutto l'organizzazione del ricco programma scientifico che si articolerà su sette sezioni parallele. Il Congresso, tra l'altro, ospiterà anche una sezione riservata agli studenti di fisica. Inoltre il Congresso celebrerà nelle dovute forme l'IYL2015 (International Year of Light and Light-based Technologies).

Ampio spazio è stato quindi riservato alla programmazione delle celebrazioni in Italia nel 2015 dell'Anno Internazionale della Luce, a partire dall'Inaugurazione italiana dell'IYL2105 del 26 gennaio a Torino in collaborazione con l'INRIM e il Comune di Torino.

La SIF ha anche in programma per il 2015 attività nel quadro del Festival della Scienza di Genova (mostra, concorso per i giovani, ecc.).

Nel campo editoriale, sono stati discussi nuovi accordi con Springer, e sono stati esaminati gli andamenti delle varie riviste che fanno capo alla SIF oppure di cui la SIF è partner. Si è discusso anche di un libro per i ragazzi dedicato alla luce.

È ripartita la campagna Soci 2015 che dovrebbe auspicabilmente avere riscontri positivi, in particolare presso i giovani.

La SIF continua ad avere parte attiva nel dibattito relativo alla scuola e alla formazione degli insegnanti, grazie alla sua Commissione Didattica Permanente.

Un più completo Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci al seguente link: http://members.sif.it.