Una forte presenza italiana nelle commissioni IUPAP

Condividi su      
 D. Fiorani    20-02-2015     Leggi in PDF

Una forte rappresentanza italiana nelle commissioni IUPAP

I partecipanti della 28° Assemblea Generale di IUPAP a Singapore, Nanyang Technological University, 5-7 Novembre 2014.
Per gentile concessione di IUPAP.

Nel mese di novembre (dal 5 al 7) dello scorso anno si è tenuta a Singapore, presso il Nanyang Education Center, la 28° Assemblea Generale della International Union of Pure and Applied Physics (IUPAP), alla quale hanno partecipato i rappresentanti nazionali e i chairmen delle Commissioni. Quasi 100 delegati provenienti dai 60 paesi membri di IUPAP hanno dato vita alla tradizionale Assemblea Generale che si riunisce ogni tre anni.

L'Italia è stata rappresentata da Dino Fiorani (Istituto di Struttura della Materia del CNR), come rappresentante nazionale, e da Stefano Ruffo (Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze), come chairman uscente della Commissione di Fisica Statistica (C3).

I punti principali all’ordine del giorno sono stati le elezioni del Consiglio Esecutivo e dei membri e "officer" delle Commissioni. I mandati per tali cariche hanno durata triennale e scadono in corrispondenza dell’Assemblea Generale. Gli italiani eletti nelle 20 Commissioni IUPAP sono stati:

Lucia De Arcangelis (C3: Statistical Physics);
Pasquale Blasi (C4: Astroparticle Physics);
Silvia Morante (C6: Biological Physics);
Anna Cavallini (C8: Semiconductors);
Giovanni Carlotti (C9: Magnetism);
Eugenio Nappi (C12: Nuclear Physics);
Sandro Scandolo (chairman C13: Physics for Development);
Roberto Pini (C17: Laser Physics and Photonics);
Pietro Ubertini (C19: Astrophysics).

Al termine dell'Assemblea, sono stati annunciati gli avvicendamenti ai vertici di IUPAP. Kok Khoo Phua (Singapore) subentra a Stuart Palmer (United Kingdom) come Segretario Generale. Bruce McKellar (Australia) subentra a Cecilia Jarlskog (Svezia) come Presidente. Il Presidente designato è Kennedy Reed (USA). Rudzani Nemutudi (Sud Africa) continuerà nel suo ruolo di Vice Segretario Generale. Infine, a partire dal 2015, la sede del Segretariato IUPAP, che negli ultimi 6 anni era stata presso l'Institute of Physics (IOP), a Londra, sarà ospitata a Singapore dall'Institute of Advanced Studies (IAS) della Nanyang Technological University.