In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 S. Pirrone    20-02-2015     Leggi in PDF

Il giorno 14 febbraio si è riunito a Bologna il Consiglio di Presidenza della SIF.

La SIF ha organizzato con il Comune di Torino e l'INRIM, la cerimonia inaugurale nazionale per l'Anno Internazionale della Luce (IYL2015). La cerimonia, che si è svolta il 26 gennaio, è stata trasmessa in diretta streaming. La registrazione è disponibile a partire dal portale SIF per l'Anno Internazionale della Luce.

Proseguono le iniziative della SIF per la "Professione Fisico".

I corsi 2015 della Scuola di Varenna sono nel pieno dell'organizzazione e dal sito della SIF sito della SIF è possibile avere tutte le informazioni aggiornate.

Il 101° Congresso si terrà a Roma presso La Sapienza, dal 21 al 25 settembre 2015. È in preparazione il programma scientifico che prevede anche una intera giornata dedicata all'Anno Internazionale della Luce. Sono stati scelti i relatori generali delle varie sezioni parallele e il taglio da dare alla prevista tavola rotonda sul tema della luce.

Sono anche in avanzata fase di preparazione speciali convegni, concorsi, pubblicazioni, mostre, ecc. programmati dalla SIF per l'IYL2015, in collaborazione con altre società e istituzioni.

Lo spettacolo su Galilei, tenuto al Teatro Verdi di Pisa in occasione dello scorso Congresso, con la lettura e l'interpretazione di Giulio Scarpati e di Alessandro Bettini, è scaricabile ora dal sito della SIF.

Il Nuovo Cimento è disponibile a partire dal 1° gennaio 2015 in Open Access. È stata definita in dettaglio la programmazione editoriale de Il Nuovo Saggiatore per il 2015, anno del suo trentennale.

Sono imminenti i bandi di concorso per i Premi SIF. È ancora in corso la nuova campagna Soci 2015, con particolare attenzione nei confronti dei giovanissimi.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 21 marzo 2015 a Bologna.

Un più completo Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà disponibile nell'Area Soci al seguente link: http://members.sif.it.