In breve... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 S. De Pasquale, S. Pirrone    15-04-2014     Leggi in PDF

Il 29 marzo si è riunito a Bologna il Consiglio di Presidenza della SIF.

Alla riunione hanno preso parte rappresentanti del Comitato Organizzatore Locale del 100° Congresso Nazionale della SIF (Pisa, 22-26 settembre 2014). Sono state tracciate e definite le attività scientifiche e sociali del Congresso, in particolare i dettagli di uno spettacolo – voluto e ideato dalla SIF – sulle opere di Galileo Galilei, che verrà messo in scena durante il Congresso. È stata scelta la bella locandina del Congresso che compare in anteprima in questo numero di SIF Prima Pagina.

Si incrementano le proposte per la celebrazione dell’IYL2015 – Anno Internazionale della Luce e delle Tecnologie basate sulla Luce. Il Presidente della SILS (Società Italiana Luce di Sincrotrone) è stato invitato a partecipare al Consiglio in vista dell’organizzazione di eventi congiunti da parte di SIF, SIOF (Società Italiana di Ottica e Fotonica) e SILS.

L’iniziativa della SIF di promuovere, con il concorso di numerosi Enti di Ricerca, uno studio statistico sull’impatto della fisica sull’economia in Italia, commissionato alla Deloitte, ha riscontrato grande interesse. Come annunciato nello scorso numero di SIF Prima Pagina, il rapporto finale sarà presentato nelle prossime settimane.

Molteplici le attività della Società sul fronte dell’editoria. Sono stati presentati al Consiglio i cambiamenti nell’Editorial Board di EPL volti a migliorare l’efficienza nella gestione della rivista. È stato rinnovato il Comitato Scientifico de Il Nuovo Saggiatore.

Continuano a pervenire interessanti proposte di corsi per la Scuola Internazionale di Fisica “Enrico Fermi” a Varenna.

Un più completo Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza è disponibile nell’Area Soci al seguente link: http://members.sif.it