In breve ... dal Consiglio SIF
Il giorno 21 marzo si è riunito a Bologna il Consiglio di Presidenza della SIF.
È stata finalizzata, con il contributo della SIF, la bozza di norma UNI per la "Professione Fisico" che sarà presto resa pubblica.
Il programma scientifico dei tre corsi 2015 della Scuola di Varenna e quello del simposio celebrativo "Light & Life", organizzato con AIF, SAIt, SILS e SIOF, sono ormai completamente definiti.
Per il 101° Congresso Nazionale che si terrà a Roma presso La Sapienza, dal 21 al 25 settembre 2015, è stato stabilito il programma di massima, con conferenza cittadina, giornata celebrativa e tavola rotonda sul tema della "luce" in occasione dell'IYL2015. La novità del Congresso sarà la sessione parallela interamente dedicata agli studenti di Fisica. Anche il programma sociale del Congresso è ormai ben delineato.
Sono inoltre in preparazione varie altre attività (convegni, concorsi, pubblicazioni, ecc.) per l'IYL2015, in collaborazione con altre società e istituzioni, in particolare l'EPS.
Dal sito della SIF è possibile avere tutte le informazioni aggiornate su Varenna, Congresso e IYL2015.
Ha preso il via la progettazione di una mostra dedicata a Enrico Fermi che la SIF allestirà a Genova nel quadro del Festival della Scienza 2015, in collaborazione con il Centro Fermi.
È stata discussa in dettaglio la programmazione editoriale delle riviste SIF e il rinnovo del contratto editoriale con EPL. Il primo numero de Il Nuovo Saggiatore del 2015, anno del suo trentennale, è in fase di pubblicazione.
Sono usciti i bandi di concorso per i Premi SIF.
Sono in discussione nuove modalità di voto per il rinnovo delle cariche sociali della SIF e nuove iniziative per il reclutamento di Soci giovanissimi, al loro ingresso nell'università.
La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 29 aprile 2015 a Bologna.
Un più completo Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà disponibile nell'Area Soci al seguente link: http://members.sif.it.