In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 S. De Pasquale, S. Pirrone    25-05-2015     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito a Bologna, presso la sede della Società, lo scorso 29 aprile.

Tra i numerosi argomenti all’ordine del giorno del Consiglio, sono state discusse le attività della Scuola Internazionale di Fisica “Enrico Fermi” di Varenna e l’organizzazione del simposio celebrativo "Light&Life" che, il 20 e il 21 luglio, nell’ambito delle numerose iniziative della SIF per l'Anno Internazionale della Luce (IYL2015), raccoglierà prestigiosi scienziati nello straordinario scenario di Villa Monastero.

Per il 101° Congresso Nazionale di Roma, il programma è ormai in versione definitiva. Molte le attività che ruotano intorno all’IYL2015, tra cui una tavola rotonda dedicata a “Luce e Tecnologia”. È inoltre organizzata una conferenza cittadina, sempre per celebrare l'Anno della Luce, che sarà tenuta da Carlo Rovelli.

I bandi per i premi SIF 2015, con scadenza 15 giugno, sono già pubblicati sul sito web della Società e le commissioni giudicatrici saranno a breve nominate.

È in preparazione una campagna per il reclutamento di Soci Invitati, non solo tra i giovani laureati, ma anche all’interno delle scuole superiori per i giovani più meritevoli.

Il Consiglio sta preparando una proposta per l’implementazione del voto elettronico, in vista delle elezioni 2016 per il rinnovo delle cariche sociali. Sarà presentata per approvazione all’Assemblea dei Soci che si terrà durante il 101° Congresso di Roma.

Il Consiglio di Presidenza ha infine approvato in via preliminare il Bilancio Commerciale 2014 e il Bilancio Consuntivo Generale 2014, bilanci che saranno sottoposti per l'approvazione definitiva all'Assemblea dei Soci durante il Congresso.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza si terrà a Bologna il 30 maggio.

Un più completo riassunto della riunione del Consiglio di Presidenza sarà disponibile nell'Area Soci.