In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 S. De Pasquale, S. Pirrone    29-07-2015     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito a Varenna alla vigilia dell'apertura del simposio "Light and Life" tenutosi a Villa Monastero il 20 e 21 luglio. L'evento è stato organizzato dalla SIF, in collaborazione con SAIt, SIOF e SILS, tra le manifestazioni legate alle celebrazioni dell'Anno Internazionale della Luce. Diffuso in diretta streaming sul web, il simposio, ricco di relatori di altissimo livello, ha suscitato grande interesse per l’ampiezza e il rilievo dei temi trattati, tutti legati alla Luce.

La SIF continua il suo impegno per l'IYL 2015 con molte iniziative tra le quali l'organizzazione dell'evento "Luce e Innovazione" previsto il 16 ottobre a Milano, presso la Edison, e della manifestazione "Bologna s'illumina" prevista a novembre. È possibile tenersi aggiornati sulle iniziative tramite il portale SIF dedicato all'IYL 2015.

Il ciclo dei Corsi della Scuola Internazionale di Fisica "Enrico Fermi" 2015 si è chiuso il 18 luglio. I Corsi di quest’anno hanno avuto una consistente partecipazione e i direttori delle scuole hanno manifestato grande compiacimento per l'ottimo livello dell'organizzazione.

Il Consiglio ha anche discusso e approvato l'attribuzione dei Premi della SIF 2015 che saranno consegnati in occasione del Congresso Nazionale. Tra i più prestigiosi, il Premio Fermi che è stato attribuito a Toshiki Tajima (University of California at Irvine, USA) e a Diederick Wiersma (Università di Firenze, CNR-INO e LENS, Sesto Fiorentino), e il Premio Occhialini, attribuito in collaborazione con l'IOP, che è andato a James Jeffrey Binney (Oxford University, UK). Per il Premio Fermi, si veda l'articolo pubblicato in questo numero di SIF Prima Pagina.

Il prossimo 101° Congresso della Società Italiana di Fisica (Roma, 21 al 25 settembre) si annuncia pieno di eventi scientifici e sociali di grande interesse con conferenze cittadine, tavole rotonde, relazioni generali e interventi su invito di grandissimo rilievo. A tutto questo si aggiunge una giornata, il mercoledì 23, dedicata al tema della Luce e, per la prima volta, nella giornata di venerdì 25, una sezione del Congresso interamente dedicata ai giovani.

Il Consiglio ha inoltre definito l'ordine del giorno dell'Assemblea dei Soci che si svolgerà nel pomeriggio di martedì 22 settembre, nel quale verrà discusso in particolare il nuovo regolamento elettorale con l'introduzione del voto elettronico per il rinnovo delle cariche sociali della Società.

La Commissione Didattica Permanente della SIF ha costituito un Tavolo di Lavoro su un tema cruciale legato alla riforma de La Buona Scuola, riguardante la formazione degli insegnanti.

Prosegue l'iniziativa editoriale della SIF su un inedito quaderno di laboratorio di Enrico Fermi. Il volume vedrà la luce in corrispondenza dell'inaugurazione della mostra su Enrico Fermi che si terrà a Genova presso il Museo Civico di Storia Naturale, nell'ambito del Festival della Scienza, alla fine di ottobre.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 20 settembre 2015, a Roma, alla vigilia dell’inaugurazione del 101° Congresso della Società Italiana di Fisica.

Un più completo Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà disponibile nell'Area Soci.