In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 S. De Pasquale, S. Pirrone    29-09-2015     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito il 20 settembre, proprio alla vigilia del 101° Congresso Nazionale, che ha avuto come sede Roma.

Gran parte del Consiglio è stata dedicata ai punti salienti dell'organizzazione del Congresso e in particolare della cerimonia d'inaugurazione, da tenere presso la sede centrale del CNR.

Due articoli sui quotidiani del 20 settembre, uno sul Messaggero a tutta pagina e uno su Il Sole 24 Ore, sono stati dedicati all'apertura del Congresso, con particolare riferimento rispettivamente all'Anno della Luce e al prestigioso Premio Fermi (già annunciato su SIF Prima Pagina).

Durante il Congresso l’intera giornata di mercoledì 23 settembre è dedicata all'Anno Internazionale della Luce, con relazioni generali plenarie e su invito in ogni Sezione, tutte centrate sul tema della Luce. Per finire, una tavola rotonda dal titolo "Luce e Tecnologia" presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio. Parallelamente alle tradizionali attività del Congresso, nella giornata del venerdì 25 settembre è a programma una giornata organizzata dal gruppo "EPS Young Minds" e dedicata ai giovani fisici.

L'Assemblea dei Soci prevede tra le altre cose la presentazione del nuovo regolamento elettorale per il rinnovo delle cariche dei Consiglieri e del Presidente. La principale modifica riguarda l'introduzione del voto elettronico (si veda l'Editoriale di questo numero di SIF Prima Pagina).

Riguardo le altre attività della SIF, prosegue con grande interesse l'iniziativa dei Siti Storici dell’EPS, tra cui la recente intitolazione della casa di Einstein a Berna, realizzata congiuntamente da EPS e APS (come riportato nell'articolo in questo numero di SIF Prima Pagina).

Si è iniziato a discutere della programmazione per le Scuole estive da organizzare a Varenna nel 2016 e 2017.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 7 novembre 2015 nella sede della SIF, in Via Saragozza 12 a Bologna.

Un più completo Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà disponibile nell'Area Soci.