In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 S. De Pasquale, S. Pirrone    26-11-2015     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito il 7 novembre a Bologna.

È stata inaugurata a Genova, nell'ambito degli eventi connessi al Festival della Scienza, la mostra su "Enrico Fermi – Una duplice genialità tra teorie ed esperimenti", a cura del Centro Fermi e della SIF. La mostra resterà aperta sino al 10 gennaio.

La SIF, tramite la CDP, ha preparato un documento congiunto con l'UMI (Unione Matematica Italiana) da presentare al MIUR, riguardo la formazione degli insegnanti. Inoltre la SIF ha proposto al MIUR alcune osservazioni riguardo alla bozza di regolamento per la nuova Abilitazione Scientifica Nazionale.

Professione Fisico: si aspetta a breve l'approvazione della norma UNI, sottoposta agli ultimi vagli prima della pubblicazione.

Si sollecitano le candidature per il prestigioso Premio Lise Meitner per la fisica nucleare, assegnato ogni due anni dalla Nuclear Physics Division della European Physical Society (EPS) a scienziati che abbiano dato contributi di particolare rilievo allo sviluppo della fisica nucleare, nei campi sperimentale, teorico o applicativo. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 31 gennaio 2016.

Sarà istituito un nuovo premio a cura della SIF e della Società Francese di Fisica (SFP), il Premio Friedel-Volterra. Sarà biennale e curato alternativamente dalle due Società.

Sono state selezionate le Migliori Comunicazioni del 101° Congresso SIF, da pubblicare sul Il Nuovo Cimento OA. Complimenti ai vincitori che saranno premiati durante la cerimonia inaugurale del 102° Congresso SIF 2016, che avrà sede a Padova.

Nell'ambito delle celebrazioni dell'Anno Internazionale della Luce, la SIF ha partecipato all'evento scientifico "Bologna s'illumina", realizzato in collaborazione con numerose altre istituzioni.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il 10 dicembre 2015 nella sede SIF, in via Saragozza 12 a Bologna.

Un più completo Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà disponibile nell'Area Soci.