In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
L. Cifarelli, S. Pirrone   17-12-2015    Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito a Bologna lo scorso 10 dicembre 2015.

Il Consiglio ha discusso dell'organizzazione scientifica del 102° Congresso Nazionale della SIF che si svolgerà a Padova dal 26 al 30 settembre 2016. Alla riunione era presente il Presidente Onorario Renato Angelo Ricci, insieme a Mauro Mezzetto (Direttore della Sezione INFN di Padova). Entrambi faranno parte del Comitato Organizzatore Locale (COL) del Congresso.

Gli eventi collegati alle celebrazioni dell’Anno Internazionale della Luce (IYL2015) di cui la SIF è "contact hub" per l’Italia sono stati quasi 100, sui circa 2500 organizzati in tutto il mondo. La cerimonia ufficiale di chiusura dell'IYL 2015 si svolgerà in Messico, il 4-6 febbraio 2016.

Il Consiglio ha approvato l'assestamento del bilancio 2015 della Società e, a seguire, il bilancio preventivo 2016.

Il Consiglio ha discusso delle varie proposte pervenute per i corsi della International School of Physics "Enrico Fermi" e della Joint EPS-SIF International School on Energy, nel 2016 e 2017. Infine, come sempre, sono state discusse approfonditamente varie questioni editoriali.

È stata discussa anche la recente e inaspettata vicenda mediatica che ha visto la SIF al centro di un'eccessiva polemica riguardante la sua mancata sottoscrizione di una dichiarazione sui cambiamenti climatici.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza della SIF avrà luogo a Catania, presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia, il 23 gennaio 2016.

Un più completo riassunto della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.

comments powered by Disqus