Sinergia per l’Energia a Erice

Condividi su      
 A. Terrasi    23-03-2016     Leggi in PDF

Due prestigiose Scuole internazionali sull’Energia si uniranno quest’anno sotto l’egida della Fondazione e Centro di Cultura Scientifica “Ettore Majorana” (EMFCSC) di Erice. Dal 13 al 19 luglio 2016, infatti, la piccola città medievale siciliana ospiterà in un unico evento la 3a edizione della EPS-SIF International School on Energy e la 5a edizione della Scuola Materials for Energy and Sustainability (69° corso della International School on Solid State Materials), co-organizzata da MRS, E-MRS e Eurosunmed project.

La Scuola sarà un momento di formazione di ampio respiro nel settore dell’Energia in genere e delle fonti rinnovabili ed eco-sostenibili in particolare. Il programma comprende numerose lezioni tenute da alcuni dei maggiori esperti mondiali nei vari campi del settore energetico, dei materiali e delle tecnologie per uno sviluppo sostenibile della nostra società. Gli argomenti trattati spazieranno dal problema energetico globale, al riscaldamento del pianeta, alla reperibilità di materiali critici e alle tecnologie per le diverse fonti energetiche: solare, termoelettrico, eolico, geotermico, biomasse, fuel cells, nucleare. Come per le passate edizioni, sono attesi un centinaio di studenti di dottorato e giovani ricercatori da numerosi Paesi europei, dagli USA, da Israele, dall’Africa del nord e sub-sahariana.

Caratteristica di questa Scuola è la formazione di gruppi di studenti ai quali viene assegnato il compito di proporre una soluzione realistica per un caso di approvvigionamento energetico sostenibile. I gruppi di studio lavorano, coadiuvati dai docenti, utilizzando le conoscenze acquisite durante la Scuola e le fonti di informazioni reperibili sul web. Alla fine del corso ogni gruppo espone il proprio lavoro durante una presentazione in aula davanti ai colleghi e ai docenti, in una stimolante competizione amichevole. Gli studenti hanno anche la possibilità di presentare le loro attività di ricerca durante alcune poster sessions serali, in un’atmosfera conviviale e molto informale. La sera, poi, si chiude sempre con un po’ di musica, un dolce alle mandorle ed un bicchierino di Marsala nella famosa “Marsala Room” del Centro Majorana. Le Scuole di Erice sono sempre state momenti di eccellenza formativa in un’atmosfera un po’ magica e fuori dal tempo, che rimane nel cuore di chiunque l’abbia provata almeno una volta!