A Padova il 102° Congresso della SIF

Condividi su      
     23-03-2016     Leggi in PDF

Siamo giunti quest'anno alla centoduesima edizione del Congresso Nazionale della SIF! La sede prescelta è Padova.

La Società Italiana di Fisica fu fondata nel 1897 a Roma da Pietro Blaserna che ne fu il suo primo Presidente. A Roma, presso il Regio Istituto Fisico di via Panisperna dell'Università, ebbe quindi luogo la prima Adunanza della Società. A seguire altre adunanze (non ogni anno) in diverse sedi fino alla 32a nel 1942.

Nel 1947, dopo la guerra, il primo Congresso Nazionale, in occasione del cinquantenario della SIF, si tenne a Como. Fu numerato come "XXXIII Congresso". La scelta della sede di Como si deve all'allora Presidente Giuseppe Polvani, professore all'Università di Milano. Da allora il Congresso si è svolto in molte sedi diverse in tuttta Italia.

Tra Padova e Venezia si sono svolti finora tre Congressi della SIF: il XLIII Congresso del 1957 a Padova-Venezia, il LVI Congresso del 1970 a Venezia e il LXXII Congresso del 1986 a Padova.

La SIF torna dunque a Padova dopo ben 30 anni con il suo 102° Congresso che coinvolgerà anche i Laboratori di Legnaro dell'INFN.

Il Congresso sarà come sempre un vasto forum scientifico e sarà inoltre un'ottima occasione, anche quest'anno, per celebrare molte ricorrenze: dalla relatività generale di Einstein alla statistica di Fermi-Dirac, e non solo.


Per saperne di più