In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 S. De Pasquale, S. Pirrone    23-03-2016     Leggi in PDF

Il giorno 19 marzo si è riunito a Bologna il Consiglio di Presidenza della SIF.

Complimenti al Consigliere Massimo Inguscio nominato Presidente del CNR.

La Mostra dedicata ad Enrico Fermi e promossa primariamente da Centro Fermi e SIF, installata a Bologna presso la ex Chiesa di San Mattia, sta avendo grande successo con un notevole numero di visite. Sarà pertanto prorogata fino al 22 marzo 2016. Ha preso anche il via, in abbinamento con la Mostra, un ciclo di conferenze, spettacoli e proiezioni intitolato “Stasera alla Mostra”. Primo appuntamento in programma proprio il 19 marzo: la conferenza del Consigliere Eugenio Coccia sulla scoperta delle onde gravitazionali.

Inizieranno a breve le procedure per le elezioni delle cariche sociali che si concluderanno durante il 102° Congresso SIF a Padova. Sarà applicato il nuovo Regolamento Elettorale con procedura di voto elettronica, che si può visionare e scaricare a partire dall'Area Soci.

Il Consiglio ha discusso dell'organizzazione scientifica del 102° Congresso Nazionale della SIF, che si svolgerà a Padova dal 26 al 30 settembre 2016, definendo i temi e gli oratori delle relazioni generali. A breve saranno rese note, così come il ricco programma scientifico e sociale.

Sono pronti i bandi per i numerosi premi SIF cui si aggiungeranno quest’anno un premio intitolato a Paolo Mazzoldi, offerto dalla famiglia, per un giovane laureato in fisica dei materiali, e uno o più premi per giovanissimi cultori della materia. Farà inoltre il suo esordio il premio Friedel-Volterra, bandito dalla SIF insieme alla SFP.

È stato approvato il programma definitivo per le Scuole di Varenna 2016. Quello per il 2017 è ancora in via di definizione.

Sono state discusse approfonditamente varie questioni editoriali relativamente alle riviste a partenariato europeo, in particolare EPL ed EPJ Plus.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 23 aprile 2016 a Bologna.

Un più completo Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà disponibile nell'Area Soci.