In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 S. De Pasquale, S. Pirrone    30-05-2016     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Fisica si è riunito a Bologna il 21 maggio.

Numerosi sono stati gli argomenti all'ordine del giorno, dalle questioni internazionali a quelle editoriali, dalle attività a Varenna all’organizzazione del 102° Congresso Nazionale, insieme ai problemi relativi ai Soci e alle elezioni delle cariche sociali SIF in rinnovo nel 2016.

Il programma del Congresso si arricchisce di eventi cittadini. Il numero di premi della SIF è quest'anno tra i più ricchi di sempre.

Il problema dell'istituzione dell'Ordine Professionale dei Chimici e dei Fisici, in questi giorni in discussione in Parlamento, è stato lungamente esaminato in Consiglio.

Sono state discusse le proposte per un efficace utilizzo del nuovo PoP (Point of Presence) dell'EPS a Bruxelles, con il coinvolgimento non solo di Member Societies come la SIF ma anche di altre Società scientifiche come l'APS.

Sono state discusse varie questioni editoriali e la situazione dei lavori delle riviste curate dalla Società. In particolare, sono state presentate e approvate le nuove modalità di fruizione online per Il Nuovo Saggiatore, anche di tipo APP.

I tre Corsi di Varenna del 2016, dedicati rispettivamente alla metrologia, ai fondamenti della meccanica quantistica e ai simulatori quantistici, stanno riscontrando un notevole successo in termini di studenti iscritti.

Il sistema di voto elettronico, che entra in vigore da quest'anno secondo il nuovo Regolamento Elettorale della SIF, è stato testato e approvato dal Consiglio e consentirà di votare da qualsiasi postazione durante il mese che precede il Congresso, mentre chi vorrà votare al Congresso o è stato delegato a votare da un altro Socio, potrà farlo presso postazioni dedicate che saranno disponibili durante i giorni di apertura del seggio elettorale.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 18 giugno 2016 a Bologna.

L'executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.