In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 S. De Pasquale, S. Pirrone    28-07-2016     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito a Varenna nei giorni 22 e 23 luglio 2016, in corrispondenza all'apertura del 198° Corso della Scuola Internazionale di Fisica "Enrico Fermi" su "Quantum Simulators".

Il ciclo dei Corsi della Scuola Internazionale di Fisica "Enrico Fermi" 2016 di Varenna si chiude il 27 luglio. I Corsi di quest’anno hanno avuto un'altissima partecipazione e i direttori hanno manifestato grande compiacimento per l'ottimo livello dell'organizzazione.

Il 3° Corso della EPS-SIF International School on Energy si è appena concluso con successo a Erice, presso la Fondazione e Centro di Cultura Scientifica "Ettore Majorana", in un'edizione congiunta con il 69° Corso della International School of Solid State Physics: "Materials for Energy and Sustainability V".

Il Consiglio ha discusso e approvato l'attribuzione dei Premi della SIF 2016 che saranno consegnati in occasione del Congresso Nazionale. Tra i più prestigiosi figura il Premio Fermi che è stato attribuito a Barry Barish (Caltech, USA) e ad Adalberto Giazotto (INFN, Pisa) per il quale si rimanda all'articolo pubblicato in questo numero di SIF Prima Pagina. Sono stati anche discussi il Premio Occhialini, attribuito in collaborazione con l'IOP, e il Premio Friedel-Volterra, attribuito per la prima volta in collaborazione con la SFP.

Il prossimo 102° Congresso della Società Italiana di Fisica (Università di Padova, 26-30 settembre) si annuncia pieno di eventi scientifici e sociali di grande interesse con conferenze cittadine, tavole rotonde, relazioni generali e interventi su invito di grandissimo rilievo. Per una mezza giornata, la mattina di martedì 27 settembre, i lavori del Congresso si svolgeranno presso i Laboratori di Legnaro dell'INFN.

Il Consiglio ha poi definito l'ordine del giorno dell'Assemblea dei Soci che si svolgerà nel pomeriggio di martedì 27 settembre, nel quale verranno discussi in particolare l'ordine professionale dei chimici e dei fisici e le questioni legate alla valutazione della ricerca.

Il Consiglio ha inoltre verificato che tutto sia stato opportunamente predisposto per l'espletamento del voto elettronico per il rinnovo delle cariche sociali della Società, come previsto dal nuovo regolamento elettorale in vigore.

Il Consiglio si è infine soffermato sulla prima bozza della proposta ANVUR circa le procedure e le soglie di ammissibilità per l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN), proposta che ha suscitato una certa preoccupazione. Si veda a tale proposito l'editoriale pubblicato in questo numero di SIF Prima Pagina.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 25 settembre 2015, a Padova, alla vigilia dell’inaugurazione del 102° Congresso della Società Italiana di Fisica.

Un più completo Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà disponibile nell'Area Soci.