Libero accesso a PhysicsWorld

Condividi su      
 A. Oleandri    30-08-2016     Leggi in PDF

È in fase di definizione un accordo tra SIF e IOP Publishing che consentirà a tutti i Soci SIF di avere accesso gratuito a PhysicsWorld tramite App, utilizzabile con iPad, iPhone e Android.

PhysicsWorld, pubblicata da IOP Publishing, è una delle riviste di fisica a maggior diffusione mondiale. Ogni mese propone articoli di eminenti scienziati e di giornalisti scientifici qualificati con notizie d'attualità , analisi approfondite e incisivi articoli di opinione, ma anche pagine dedicate all'insegnamento della fisica e alle problematiche relative alla scuola e all'università, validi suggerimenti per la carriera professionale e annunci di lavoro, recensioni dei migliori nuovi libri e prodotti multimediali, e infine la divertente rubrica di curiosità "Lateral Thoughts".

Oltre ai dodici fascicoli regolari, PhysicsWorld pubblica anche Supplementi Speciali di carattere celebrativo o su argomenti specifici, Focus Issues che esaminano come le tecnologie basate sulla fisica producano innovazione e crescita commerciale, Education Issues dedicate all'insegnamento, e infine Regional Special Reports i cui gli articoli sono tutti incentrati sulle attività scientifiche di un unico paese, ogni volta diverso.

La App di PhysicsWorld permette la lettura dell'ultimo fascicolo appena è pubblicato, ma anche di accedere a tutti gli altri fascicoli pubblicati nell’anno, includendo inoltre tutti i supplementi e fascicoli speciali, e altri contenuti digitali. Le sue funzionalità comprendono la possibilità di collezionare i preferiti, la ricerca e la condivisione tramite i più comuni social media e la fruizione di contenuti video e audio di elevata qualità.

I contenuti della rivista sono informativi e di piacevole e interessante lettura, pensati per un vasto pubblico che spazia da ricercatori universitari, a insegnanti a studenti, a scienziati impiegati nell'industria, ma anche per cultori della scienza in generale.

Ci auguriamo che questa nuova iniziativa sia di gradimento per i nostri Soci.