Paolo Giubellino alla guida di GSI e FAIR

Condividi su      
 S. Arcelli    27-09-2016     Leggi in PDF

Paolo Giubellino, dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) presso la sede di Torino, è stato nominato Direttore Scientifico del Centro Helmholtz GSI per la ricerca sugli ioni pesanti e Direttore di FAIR (Facility for Antiproton and Ion Research in Europe), la nuova struttura internazionale per la ricerca sulla fisica nucleare attualmente in fase di costruzione a Darmstadt in Germania.

Paolo Giubellino è stato fra i fondatori dell'esperimento ALICE, di cui è attualmente spokesperson, presso l’acceleratore LHC del CERN. Fra i molti e prestigiosi riconoscimenti scientifici ricevuti in Italia e all'estero, ricordiamo il Premio Fermi della Società Italiana di Fisica, conferitogli nel 2013 con Pierluigi Campana, Simone Giani, Fabiola Gianotti e Guido Tonelli, e il Premio Lise Meitner 2014 della Divisione di Fisica Nucleare della European Physical Society (EPS), per la prima volta assegnato a un fisico italiano.

Paolo Giubellino entrerà in carica il primo gennaio 2017, dopo aver concluso il suo mandato come responsabile dell'esperimento ALICE. Dalla SIF le più vive congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro!