A Padova per parlare di Fisica Nucleare

Condividi su      
S. Pirrone   15-03-2014    Leggi in PDF

Dal 24 al 26 marzo 2014, presso l’Aula Magna di Palazzo del Bo dell’Università e il Centro Culturale San Gaetano, si terrà a Padova la seconda edizione degli Incontri Nazionali di Fisica Nucleare 2014 (INFN 2014), dopo l’edizione di successo organizzata nel 2012 a Catania dalla Sezione di Catania e i Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN.

Questa serie di incontri nasce come occasione di confronto per l’intera comunità della fisica nucleare italiana, ed è finalizzata a rafforzare le attività in collaborazione fra ricercatori, sia nella componente sperimentale sia in quella teorica.

L’evento è promosso dalle Commissioni Scientifiche III (Fisica nucleare), IV (Fisica teorica) e V (Ricerche tecnologiche) dell’INFN e organizzato dai Laboratori Nazionali di Legnaro e la Sezione di Padova dell’INFN.

Si comporrà di tre giornate in cui saranno esaminare in modo trasversale le problematiche e le prospettive future dei vari ambiti della fisica nucleare fondamentale, oltre alle sue applicazioni e ai suoi aspetti interdisciplinari. L’incontro sarà caratterizzato da presentazioni generali che possano dare spazio a discussioni e scambi di idee fra tutti i partecipanti. L’incontro fornirà inoltre un’occasione per promuovere utili sinergie rispetto alle sfide del prossimo futuro e per prospettare ai giovani le possibilità nel campo.

I temi guida saranno:

• Dinamica dei quark e degli adroni
• Transizioni di fase e plasma di quark e gluoni
• Struttura nucleare e dinamica delle reazioni
• Astrofisica nucleare
• Applicazioni della fisica nucleare

Per saperne di più
comments powered by Disqus