Il rapporto OCSE PISA 2015

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A. Bettini   23-12-2016    Leggi in PDF
Credits: OECD (http://www.compareyourcountry.org)

Il "Programme for International Student Assessment" (PISA) dell'OCSE è divenuto ormai uno strumento fondamentale per la valutazione della qualità, equità ed efficienza dei sistemi scolastici. Identificando le caratteristiche dei sistemi di alte prestazioni, PISA permette a governi ed educatori di individuare scelte politiche efficaci che possono poi adattare ai loro contesti specifici. I risultati dell'ultima valutazione PISA nel 2015, che è stata focalizzata sulla scienza (in senso ampio del termine), sono stati pubblicati e sono ora disponibili, in particolare in lettura ad accesso libero ai link riportati in calce.

Un sommario dei risultati, Paese per Paese, è velocemente ottenibile usando la mappa interattiva riprodotta in figura. Usando il menu a tendina sotto la mappa si può selezionare la prestazione tra le voci Scienze, Matematica, Lettura, Ragazzi e Ragazze, Ambiente Culturale, Studenti Immigrati. Un altro menu permette di selezionare per informazione dettagliata il Paese o l'Economia.

I rapporti contengono un gran numero di dati, tabelle e analisi critiche. La loro lettura diretta mostra, tra l'altro, come spesso la stampa non riporti correttamente i dati. I riassunti dei due volumi sono i seguenti.

Il primo volume riassume le prestazioni degli studenti in scienze, in lettura e in matematica, e definisce e misura l'equità del processo educativo. Il fuoco è sulle attitudini degli studenti rispetto all'apprendimento delle scienze, incluse le loro aspettative di lavoro in carriere basate sulla scienza. Il volume descrive anche come prestazioni ed equità si siano evolute negli ultimi anni nei diversi Paesi ed Economie partecipanti a PISA.

Il secondo volume esamina come le prestazioni degli studenti siano correlate a diverse caratteristiche delle singole scuole e sistemi scolastici, includendo le risorse assegnate all'educazione, l'ambiente dell'apprendimento e il modo in cui i sistemi scolastici selezionano gli studenti nelle differenti scuole e nei differenti programmi e classi.


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Mappa interattiva dei risultati della valutazione PISA 2015



The OECD PISA assessment 2015

The OECD Programme for International Student Assessment (PISA) is now a key instrument for evaluating the quality, equity and efficiency of school systems. By identifying the characteristics of high-performing education systems, PISA allows governments and educators to establish effective policies that they can then adapt to their local contexts. The results of the latest PISA assessment in 2015, which has been focused on science (in its widest meaning), have been published in two volumes that now are available in particular for free access reading at the links quoted below.

A summary of the results, Country by Country, can be quickly reached using the interactive map reproduced here. In the drop down menu under the map one can select the performance in Science, Mathematics, Reading, Boys vs. Girls, Social Background, Immigrant Students. Another menu allows you selecting a Country or Economy for detailed information.

The reports contain a large number of data sets and of critical analyses. Their reading shows how often the press incorrectly reports the results. The abstracts are the following.

The first volume summarises student performance in science, reading and mathematics, and defines and measures equity in education. It focuses on students’ attitudes towards learning science, including their expectations of working in science-related careers. The volume also discusses how performance and equity have evolved across PISA-participating countries and economies over recent years.

The second volume examines how student performance is associated with various characteristics of individual schools and school systems, including the resources allocated to education, the learning environment and how school systems select students into different schools, programmes and classes.


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PISA 2015 assessment results, interactive map

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