In breve ... dal Consiglio SIF
Il Consiglio di Presidenza della SIF si riunisce di norma una volta al mese e si è riunito al gran completo a Bologna, presso la sede della SIF, lo scorso 1 marzo 2014. Alla riunione sono stati invitati alcuni rappresentanti del Comitato Organizzatore Locale del prossimo Congresso Nazionale che sarà quest’anno il 100° Congresso della SIF, dalla sua fondazione nel 1897, e si svolgerà a Pisa dal 22 al 26 settembre 2014.
La macchina organizzativa del Congresso è in pieno fermento. Sono stati discussi molti aspetti del programma sociale ma soprattutto l’organizzazione del ricco programma scientifico. Il Congresso, tra l’altro, celebrerà il 450° anniversario della nascita di Galileo Galilei.
Invitato in Consiglio anche il Presidente della SIOF (Società Italiana di Ottica e Fotonica), per la programmazione delle celebrazioni in Italia nel 2015 dell’Anno Internazionale della Luce, dopo la proclamazione da parte dell’ONU dell’IYL2015 (International Year of Light and Light Technologies). La SIF si prepara a celebrare quest’avvenimento con una serie di manifestazioni dedicate, in collaborazione con la Società Europea di Fisica (EPS) cui si deve l’ideazione dell’IYL2015.
Nel campo editoriale, sono stati discussi nuovi accordi con Springer, e sono stati esaminati gli andamenti delle varie riviste che fanno capo alla SIF oppure di cui la SIF è partner.
La campagna Soci 2014 ha avuto riscontri molto positivi, in particolare presso i giovani.
La SIF continua ad avere parte attiva nei lavori per la definizione della Norma UNI per la professione del fisico.
Un più completo Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza è disponibile nell’Area Soci al seguente link: http://members.sif.it