Nuovo Consiglio SIF

L. Cifarelli   31-01-2017    Leggi in PDF

Nello scorso mese di settembre 2016 si è svolto con grande successo a Padova, presso il Polo Multifunzionale di Psicologia dell'Università, il 102°Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica, un Congresso ricco di relazioni di grande rilievo e di eventi di grande impatto, che ha registrato quasi 600 iscritti. Nel corso del 2016 i Soci sono stati chiamati alle urne per votare, per la prima volta con modalità solo online, le cariche sociali per il triennio 2017-2019. Le procedure di voto si sono concluse al Congresso.

È stata riconfermata Luisa Cifarelli (Bologna) alla Presidenza della SIF e sono stati eletti i seguenti Consiglieri, in ordine alfabetico:

Alessandro Bettini (Padova),
Eugenio Coccia (Roma),
Simonetta Croci (Parma),
Salvatore De Pasquale (Salerno),
Giuseppe Grosso (Pisa),
Francesco Mallamace (Messina),
Sara Pirrone (Catania).

Sei su sette Consiglieri sono stati riconfermati (Bettini, Coccia, Croci, De Pasquale, Grosso, Pirrone), all'insegna della continuità.

Il 21 gennaio si è svolta a Bologna la prima riunione del nuovo Consiglio di Presidenza della SIF, presso la sede della Società.

Il Consiglio ha eletto il Vice Presidente e il Segretario Cassiere della Società e ha designato un nuovo Direttore Editoriale. Ha anche proceduto a nuove nomine o riconferme per alcuni membri in scadenza della Commissione Didattica Permanente.

Il Consiglio ha poi discusso delle possibilità di finanziamento della Scuola Internazionale di Fisica "Enrico Fermi" di Varenna tramite la stipula di specifiche convenzioni con varie istituzioni. Ha inoltre deciso la pubblicazione di un invito online per la presentazione di proposte di corsi per la Scuola nel 2018.

Varie le questioni internazionali affrontate, anche in relazione al progetto SESAME.

Per l'organizzazione del 103° Congresso di Trento, il Consiglio, insieme al Comitato Organizzatore Locale, ha discusso dell'indispensabile armonizzazione delle sessioni scientifiche con i molti, vari e validi eventi sociali collaterali proposti dagli organizzatori.

È stato infine definito a grandi linee l'evento celebrativo per il 120° anniversario della SIF.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza della SIF è prevista il giorno 18 febbraio 2017 a Bologna.

Un più completo Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà disponibile nell'Area Soci.

comments powered by Disqus