A Trento il 103° Congresso della SIF

Condividi su      
     27-02-2017     Leggi in PDF
Foto BRUMS - Archivio APT di Trento

Siamo giunti quest'anno alla centotreesima edizione del Congresso Nazionale della SIF! La sede prescelta è Trento dall'11 al 15 settembre 2017.

La Società Italiana di Fisica fu fondata nel 1897 a Roma da Pietro Blaserna che ne fu il suo primo Presidente. A Roma, presso il Regio Istituto Fisico di via Panisperna dell'Università, ebbe quindi luogo la prima Adunanza della Società. A seguire altre adunanze (non ogni anno) in diverse sedi fino alla 32a nel 1942.

Nel 1947, dopo la guerra, il primo Congresso Nazionale, in occasione del cinquantenario della SIF, si tenne a Como. Fu numerato come "XXXIII Congresso". La scelta della sede di Como si deve all'allora Presidente Giuseppe Polvani, professore all'Università di Milano. Da allora il Congresso si è svolto in molte sedi diverse in tuttta Italia.

A Trento si sono svolti finora due Congressi della SIF: il LXII Congresso del 1976, il LXXVI Congresso del 1990. La SIF torna dunque a Trento dopo 27 anni con il suo 103° Congresso.

Il Congresso sarà come sempre un vasto forum scientifico e sarà inoltre un'ottima occasione, anche quest'anno, per celebrare molte ricorrenze, prima fra tutte il 120° anniversario della Società!

Per saperne di più