In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 S. Croci, S. De Pasquale    27-02-2017     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito a Bologna, presso la sede della Società, lo scorso 18 febbraio.

Ampio spazio è stato dedicato alle questioni editoriali e alla nuova organizzazione del personale a seguito del reclutamento del nuovo Direttore Editoriale della SIF. È stato discusso il contratto della SIF con EPL (di prossima scadenza) e sono state illustrate nuove possibili forme di collaborazione della SIF con Springer-Nature, in particolare in relazione alla stampa o ristampa di speciali volumi celebrativi.

È stato presentato e discusso il punto di vista della Società Italiana di Fisica sulla riforma dell'esame di maturità scientifica, oggetto di uno specifico comunicato stampa (si veda anche l'Editoriale di questo numero di SIF Prima Pagina)

Sono stati predisposti i bandi per i premi SIF 2017.

Per l'organizzazione del 103° Congresso di Trento, il Consiglio, insieme al Comitato Organizzatore Locale, ha discusso la scelta dei relatori generali e vari aspetti legati alla comunicazione al fine di ottenere la massima visibilità per il Congresso.

È stato infine definito nei dettagli il simposio internazionale "Passion for Physics", che si terrà il 24 giugno a Varenna per celerare il 120° anniversario della SIF.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza della SIF è prevista il giorno 11 marzo 2017 a Bologna.

Un più completo Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà disponibile nell'Area Soci.