In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 S. De Pasquale, S. Pirrone    29-03-2017     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito a Bologna, presso la sede della Società, lo scorso 11 marzo.

È stata resa nota la composizione finale della Commissione Didattica Permanente della SIF, in particolare dopo le nomine dei rappresentanti di AIF, UMI, con.Scienze e MIUR.

È in dirittura d'arrivo la stipula di nuove convenzioni con la SIF da parte di alcune istituzioni accademiche e scientifiche, soprattutto come supporto ai corsi delle Scuole di Varenna.

Sono stati predisposti i bandi dei corsi delle Scuole di Varenna 2017.

È stato nuovamente discusso e definito il simposio internazionale "Passion for Physics", che si terrà il 24 giugno a Varenna per celerare il 120° anniversario della SIF.

Tra le questioni internazionali, di particolare rilievo sono state la proposta all'UNESCO di un Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi da parte della IUPAC e l'imminente inaugurazione della sorgente di luce di sincrotrone SESAME in Giordania, la cui attività è sponsorizzata anche dalla SIF.

Per le questioni editoriali sono stati approfonditi gli aspetti delle nuove possibili forme di collaborazione della SIF con Springer-NATURE, in relazione alla stampa o ristampa di speciali volumi celebrativi per il 120° anniversario della SIF.

Per l'organizzazione del 103° Congresso di Trento, il Consiglio, insieme al Comitato Organizzatore Locale, ha ulteriormente discusso la scelta dei relatori generali e l'organizzazione di eventi sociali e tavole rotonde.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza della SIF è prevista il giorno 8 aprile 2017 all'Aquila presso il GSSI.

Un più completo Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà disponibile nell'Area Soci.