In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 L. Cifarelli    31-05-2017     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito a Bologna, lo scorso 6 maggio.

Sono state illustrate e discusse questioni relative all'Abilitazione Scientifica Nazionale, alla norma UNI per l'associazione professionale dei fisici, all'ordine professionale dei chimici e fisici e alla formazione degli insegnanti.

È stato deliberato di istituire un Comitato Pari Opportunità della SIF e una "Task Force per i Giovani", in vista del lancio di una nuova campagna per il reclutamento dei Soci "junior" della SIF.

In merito alle questioni internazionali, è stato diramato un comunicato a favore della "Marcia per la Scienza" del 22 aprile, di cui APS ed EPS sono state forti sostenitrici. Sono state anche discusse nuove forme di collaborazione con l'APS ed è stato definito il ruolo della SIF per l'International Day of Light, approvato dall'UNESCO, che sarà celebrato il 16 maggio a partire dal 2018.

Per l'organizzazione del 103° Congresso di Trento, dato l'anticipo della scadenza di presentazione dei sunti, i sunti sottomessi sono risultati in numero inferiore alla norma. Il Consiglio ha deciso di riaprire i termini per la presentazione. Per il programma scientifico, sono stati proposti nuovi relatori per relazioni su invito e relazioni generali, come nuove proposte o come sostituzioni.

È stata presentata la programmazione definitiva degli eventi legati alle celebrazioni del 120° anniversario della SIF, a Varenna e a Trento, la cui messa a punto prosegue con successo.

Per le questioni editoriali, sono stati discussi i termini del nuovo contratto che dovrà essere stipulato con Springer, il rilancio del Giornale di Fisica e la tempistica della pubblicazione e traduzione di volumi.

La prossima riunione del Consiglio è fissata per il 13 giugno a Bologna presso la sede della SIF.

Un più completo Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà disponibile nell'Area Soci.