In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 S. De Pasquale, S. Pirrone    30-06-2017     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Fisica si è riunito a Bologna il 13 giugno.

Sono stati discussi vari importanti argomenti all'ordine del giorno, dalle questioni internazionali a quelle editoriali, dalle attività a Varenna all'organizzazione del 103° Congresso Nazionale di Trento.

Per lo speciale Simposio Internazionale "Passion for Physics", a Varenna, programmato per dare il via alle celebrazioni del 120° anniversario della SIF, è pervenuto il prestigioso riconoscimento di Targa del Presidente della Repubblica.

Sono state riassunte in Consiglio le risultanze dell'incontro tenuto il giorno precedente con i Presidenti delle Sezioni del Congresso, che ha permesso la stesura definitiva del programma. Il numero totale di comunicazioni e relazioni, dopo l'avvenuta riapertura dei termini per la sottomissione dei sunti, è risultato soddisfacente.

Le domande per i Premi SIF 2017 sono state numerose, in linea con i precedenti anni.

I tre Corsi di Varenna del 2017, dedicati rispettivamente ai FEL a raggi X, alle onde gravitazionali e alla cosmologia, e alla fisica nucleare con fasci stabili e radioattivi, inizieranno a breve. Come è noto, anche la Scuola EPS-SIF sull'energia si svolgerà quest'anno di nuovo a Varenna in coda ai tre precedenti Corsi. Complessivamente si è registrato un buon numero di iscrizioni.

La "Task Force per i Giovani" della SIF, istituita dal Consiglio con il mandato di proporre nuove idee, iniziative e strategie per un più efficace reclutamentento dei Soci giovani, ha riferito l'esito dei suoi lavori. Alcune proposte potranno essere subito implementate, altre a partire dal 2018.

Sono stati discussi vari aspetti e criticità in campo editoriale.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 20 luglio 2017 a Varenna.

Un più completo Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà disponibile nell'Area Soci.