In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 S. De Pasquale, S. Pirrone    31-07-2017     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito a Varenna nei giorni 19 e 20 luglio 2017, in corrispondenza all'apertura del 4° Corso della Joint EPS-SIF International School on Energy su "Advances in Basic Energy Issues", previsto dal 21 al 26 luglio. Con questo, si conclude il ciclo degli eventi e corsi estivi di Varenna, ossia il Simposio Internazionale "Passion for Physics" e i precedenti tre corsi della Scuola Internazionale di Fisica "Enrico Fermi". Complessivamente i corsi di quest’anno hanno avuto una buona partecipazione e i direttori hanno manifestato grande compiacimento per l'ottimo livello dell'organizzazione. Il Simposio "Passion for Physics" ha riscosso molto successo, anche sulla stampa nazionale

Il Consiglio ha discusso e approvato l'attribuzione dei Premi della SIF 2017 che saranno consegnati in occasione del Congresso Nazionale. Tra i più prestigiosi figura il Premio Fermi che è stato attribuito a Gianpaolo Bellini, dell'Università di Milano e INFN-Sezione di Milano, Veniamin Berezinsky, del Gran Sasso Science Institute (GSSI) e INFN-LNGS, L’Aquila, e Till Arnulf Kirsten, del Max-Planck Institut für Kernphysik, Heidelberg, "per i loro cruciali contributi alla fisica e all'astrofisica del neutrino presso il laboratorio sotterraneo del Gran Sasso". In merito al Premio Fermi, si rimanda all'articolo pubblicato in questo numero di SIF Prima Pagina. È stato anche discusso il Premio Occhialini, attribuito in collaborazione con l'IOP.

Il prossimo 103° Congresso della Società Italiana di Fisica (Università di Trento, 11-15 settembre) si annuncia pieno di eventi scientifici e sociali di grande interesse con conferenze cittadine, tavole rotonde, relazioni generali e interventi su invito di grandissimo rilievo. L'Ufficio Comunicazione dell'Università di Trento ha già dato molto risalto al Congresso.

Il Consiglio ha definito l'ordine del giorno dell'Assemblea dei Soci che si svolgerà nel pomeriggio di martedì 12 settembre, nel quale verranno discussi, in particolare, il reclutamento dei Soci giovani e le questioni legate ai raggruppamenti universitari scientifico disciplinari e concorsuali.

Sono state discusse varie questioni editoriali, sugli andamenti e abbonamenti delle riviste in relazione ai risultati degli ultimi Impact Factors 2016, pubblicati lo scorso mese di giugno, e in vista della futura campagna di reclutamento soci.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 10 settembre 2017 a Trento, alla vigilia dell’inaugurazione del 103° Congresso della Società Italiana di Fisica.

Un più completo Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà disponibile nell'Area Soci.