Il 2015 sarà l'Anno Internazionale della Luce

Condividi su      
   15-01-2014    Leggi in PDF

Si è appena concretizzata l'iniziativa dell'Anno Internazionale della Luce, promossa dalla European Physical Society (EPS) nel 2011 sotto la presidenza di L. Cifarelli, e lanciata dalla Società Italiana di Fisica (SIF) nel mese di giugno dello stesso anno con il bel workshop internazionale di Varenna dal titolo "Passion for Light".

Nel mese dicembre 2013 è stato infatti finalmente dichiarato dall'Assemblea Generale dell'ONU il 2015 come "International Year of Light and Lightbased Technologies". Questa iniziativa ha già riunito un largo consesso di Società, Associazioni, Unioni e Istituzioni scientifiche da tutto il mondo, sotto l'egida dell'UNESCO, nonché un gran numero di organizzazioni non-profit e partner del settore privato. La proclamazione dell'Anno Internazionale della Luce da parte delle Nazioni Unite sancisce un forte riconoscimento dell'importanza della Scienza della Luce e sue applicazioni a livello globale.

Per noi in Italia, il 2015 sarà un anno eccezionale poiché coinciderà con l'anno dell'EXPO di Milano. Ci daremo tutti da fare per promuovere in questo contesto la Fisica e le tecnologie della Luce, e tutto ciò che ne deriva per il progresso della Scienza, della conoscenza e della società in senso lato.

Per saperne di più
comments powered by Disqus