A Pisa il 100° Congresso della Società Italiana di Fisica

Condividi su      
     15-01-2014     Leggi in PDF

Siamo giunti quest’anno alla centesima edizione del Congresso Nazionale della SIF! La sede prescelta è Pisa, una sede molto significativa per la SIF.

La Società Italiana di Fisica fu fondata nel 1897 a Roma da Pietro Blaserna che ne fu il suo primo Presidente. A Roma, presso il Regio Istituto Fisico di via Panisperna dell’Università, ebbe quindi luogo la prima Adunanza della Società. A seguire altre adunanze (non ogni anno) fino alla 32a nel 1942.

Nel 1947, dopo la guerra, il primo Congresso Nazionale, in occasione del cinquantenario della SIF, si tenne a Como. Fu numerato come “XXXIII Congresso”. La scelta della sede di Como si deve all’allora Presidente Giuseppe Polvani, professore all’Università di Milano.

La sede di Pisa è molto cara alla SIF. È infatti a Pisa che nel 1855 vene fondata la rivista scientifica Il Nuovo Cimento, ad opera di Carlo Matteucci e Raffaele Piria come continuazione della rivista IL CIMENTO, fondata dagli stessi Matteucci e Piria nel 1844. Nel 1897 divenne l’organo della Società Italiana di Fisica, diventando una delle autorevoli e famose riviste di Fisica.

A Pisa si sono svolti in precedenza i Congressi SIF del 1955, 1981, 2007.

Nel 2014 ricorre anche il 450° anniversario della nascita di Galileo Galilei e Pisa sarà uno dei luoghi ideali per commemorare il grande scienziato.

Per saperne di più