In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 S. De Pasquale, S. Pirrone    30-10-2017     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito a Bologna il 7 ottobre 2017.

È stata formalizzata l'istituzione di un Premio SAIt-SIF intitolato a Giovanni Bignami, che le le due società attribuiranno ad anni alterni. Il premio sarà destinato a un giovane ricercatore in astronomia o astrofisica particellare.

A seguito dell'approvazione della noma UNI per la "professione fisico" e al proseguimento dell'iter parlamentare del DDL Lorenzin sulla regolamentazione degli ordini professionali, è prevista prossimamente a Parma un'Assemblea Straordinaria della SIF, aperta anche ai non soci, per discutere la questione.

La SIF, insieme all'ASI e all'INFN, è stata coinvolta in una discussione riguardante l'ANVUR e il CUN in merito all'abilitazione scientifica nazionale che per alcuni specifici settori di ricerca presenta indubbi problemi.

Sono state discusse le proposte di collaborazione tra EPS e SIF, principalmente riguardanti l'utilizzo del PoP (Point of Presence) dell'EPS a Bruxelles.

È stata decisa la sede del prossimo 104° Congresso SIF che sarà Cosenza, ossia l'Università della Calabria ad Arcavacata di Rende. Il Congresso si svolgerà nelle seconda metà di settembre 2018. Verrà ripetuta l'iniziativa collaterale "FisiCittà", sperimentata con enorme successo all'ultimo Congresso di Trento.

Il Consiglio ha ricevuto un rappresentante dell'iniziativa "Festival della Luce" di Como, per delineare alcune azioni comuni in relazione all'International Day of Light proclamato dall'UNESCO, che farà il suo esordio il 16 maggio 2018.

È stata decisa la composizione del Comitato Pari Opportunità (CPO) della SIF, di recente istituzione.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 11 novembre 2017 a Bologna.

L'executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.