In breve ... dal Consiglio SIF

S. De Pasquale, S. Pirrone   30-11-2017    Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito a Bologna il 18 novembre 2017.

È stato nuovamente affrontato il problema delle abilitazioni scientifiche nazionali in relazione ad alcuni settori scientifico disciplinari dell'area delle scienze fisiche, a seguito di una recente lettera inviata al Ministro Fedeli a firma dei rappresentanti di INFN, ASI, ANVUR e SIF.

Sono state discusse varie questioni internazionali, relativamente alla European Physical Society, all'Institute of Physics, alla Société Française de Physique e all'American Physical Society, società con le quali la SIF mantiene rapporti di ampia collaborazione.

Sono state definite diverse azioni in relazione all'International Day of Light (IDL) 2018. La SIF fungerà da "national node" per le varie manifestazioni in Italia.

Per il prossimo 104° Congresso SIF che si svolgerà a Cosenza dal 17 al 21 settembre 2018, presso l'Università della Calabria ad Arcavacata di Rende, sono stati messi a punto molti dettagli scientifici e organizzativi, sia per quanto riguarda la scelta dei presidenti di sezione del Congresso, sia per quanto riguarda la logistica.

Molto spazio è stato dedicato alle questioni editoriali. Da un lato sono stati a lungo discussi contenuti e modalità di pubblicazione del Giornale di Fisica, che a partire dal 2018 verrà lanciato nella sua versione "online only", dall'altro sono state prese decisioni riguardo alla riorganizzazione dell'ufficio editoriale della SIF per le riviste in partenariato con Springer Nature.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 16 dicembre 2017 a Bologna.

L'executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.

comments powered by Disqus