In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 S. De Pasquale, S. Pirrone    22-12-2017     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito a Bologna, presso la sede della Società, lo scorso 16 dicembre 2017.

Il Consiglio ha approvato l'assestamento del bilancio 2017 della Società e, a seguire, il bilancio preventivo 2018.

Il Consiglio ha dato priorità a una dettagliata e lunga discussione sulla prossima campagna di reclutamento Soci rivolta soprattutto ai giovani, mettendo in luce, da un lato, l'importanza di un efficiente ufficio comunicazione, dall'altro, quella del confronto con quanto avviene in altre Società di Fisica europee in ambito EPS, dall'altro ancora quella di una possibile collaborazione con l'AISF (Associazione Italiana Studenti di Fisica).

Ha ulteriormente discusso dell'organizzazione scientifica e logistica del 104° Congresso SIF che si svolgerà a Cosenza dal 17 al 21 settembre 2018, presso l'Università della Calabria ad Arcavacata di Rende. Alla riunione era presente Marco Schioppa, Segretario del Comitato Organizzatore Locale (COL) del Congresso.

ll Consiglio ha poi delibrato in merito ai corsi della International School of Physics "Enrico Fermi" del 2018, ed esaminato alcune proposte di corsi pervenute per il 2019. Ha anche discusso del simposio "Passion for Physics" che verrà organizzato per celebrare nel 2018 il 50° anniversario dell'EPS (1968-2018).

Sono state infine discusse approfonditamente varie questioni editoriali, inclusa la riorganizzazione dell'ufficio editoriale della SIF. Il Consiglio si è nuovamente soffermato su contenuti e modalità di pubblicazione del Giornale di Fisica, che a partire dal 2018 verrà lanciato nella sua versione "online only", e sulla nuova collana dedicata ai grandi personaggi italiani della Fisica da pubblicare in partenariato con Springer.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza della SIF è prevista il giorno 20 gennaio 2018 a Bologna.

Un più completo Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà disponibile nell'Area Soci.