Nasce il Comitato Pari Opportunità della SIF

Condividi su      
 S. Pirrone    22-12-2017     Leggi in PDF

La Società Italiana di Fisica ha da qualche tempo in programma l'istituzione di un Comitato Pari Opportunità (CPO). Dopo il grande successo della giornata dedicata alle scienziate e alle questioni di genere che si è tenuta in occasione del 103° Congresso SIF di Trento, questo è sembrato il momento più adatto.

Oggi il Comitato esiste ed è composto da: Anna Di Ciaccio (Università di Roma Tor Vergata), Chiara La Tessa (Università di Trento), Gian Michele Ratto (CNR NANO – Istituto Nanoscienze, Pisa), Paolo Rossi (Università di Pisa), Silvia Soria (CNR IFAC – Istituto di Fisica Applicata Nello Carrara, Firenze) e Sara Pirrone (INFN – Sezione di Catania), Consigliere SIF, che lo presiederà. Il CPO si riunirà per la prima volta a gennaio 2018 per programmare un piano di azione.

Il CPO della SIF ha tra le sue finalità la valorizzazione della differenza di genere, il rispetto del principio di non discriminazione di genere, l'attuazione delle pari opportunità e il sostegno a chi subisce violazioni e sopraffazioni dovute al genere. Promuoverà inoltre azioni per eliminare le disparità di genere nella formazione, nell'accesso al lavoro, nella progressione di carriera e nella vita lavorativa in generale. Il CPO sarà comunque aperto verso i Soci come punto di discussione, supporto e raccolta di idee e suggerimenti.