SIF e AISF, dal 2018 insieme

Condividi su      
 M. Ivaldi, A. Lorenzo    31-01-2018     Leggi in PDF

Il primo Consiglio di Presidenza della SIF del 2018, al quale alcuni rappresentanti dell'AISF sono stati invitati a partecipare, inaugura una nuova stagione di collaborazione tra la Società Italiana di Fisica (SIF) e l'Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF). Sono molti, infatti, i temi su cui le due realtà si sono confrontate in vista delle loro attività future, a partire dall'introduzione di uno spazio fisso su SIF Prima Pagina, pensato per raccontare le iniziative dell’AISF e i suoi eventi e comunicare con i lettori. Oltre alle "pillole" mensili su SIF Prima Pagina, con l'etichetta "SIF Giovani", anche il Giornale di Fisica e Il Nuovo Saggiatore apriranno le porte agli studenti, ospitando contributi scientifici e cronache dall'Associazione.

L'AISF parteciperà attivamente al 104° Congresso Nazionale SIF di Arcavacata di Rende, previsto per il prossimo settembre e ospitato dall’Università della Calabria. Gli studenti avranno la possibilità di prendere parte, con una quota fortemente agevolata, a una sessione dedicata ai giovani, durante la quale saranno proposti due "keynote speeches" e un momento di dialogo tra SIF e AISF. Dialogo che si ripeterà, periodicamente, anche in occasione della Conferenza Italiana Studenti di Fisica, l’evento nazionale più importante e partecipato dell'AISF. La SIF, in un’ottica di rinnovamento e crescita, ha deciso di offrire ai giovani fisici importanti riduzioni per la partecipazione alle proprie conferenze, scuole e incontri.

Come accennato alla chiusura dello scorso anno, la SIF avrà un occhio di riguardo verso i giovani e, con la possibilità per l'AISF di rinnovati inviti per i suoi rappresentanti a partecipare ai Consigli di Presidenza della SIF (con cadenza più o meno regolare in base agli argomenti all'ordine del giorno), ci saranno le migliori condizioni per un reciproco e proficuo scambio di idee e contenuti.