In breve ... dal Consiglio SIF

S. De Pasquale, S. Pirrone   31-01-2018    Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito a Bologna, presso la sede della Società, lo scorso 20 gennaio 2018.

Il Consiglio, prendendo atto della definitiva approvazione del DdL Lorenzin, il 22 dicembre 2017, ha tempestivamente predisposto una serie di azioni in vista dell'istituzione della Federazione degli Ordini Professionali dei Chimici e dei Fisici.

Sono state presentate in Consiglio le risultanze della prima riunione del CPO (Comitato Pari Opportunità) della SIF e di una speciale riunione dei Consiglieri e della Segreteria dedicata all'approfondita discussione e al varo delle nuove modalità di reclutamento dei giovani per la campagna Soci 2018.

Il Consiglio ha inaugurato una nuova forma di collaborazione con l'Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF), formalizzandone alcuni rilevanti aspetti in maniera che l'associazione possa figurare tra quelle ufficialmente "collegate" alla SIF.

Ha ulteriormente discusso dell'organizzazione scientifica e logistica del 104° Congresso SIF che si svolgerà a Cosenza dal 17 al 21 settembre 2018, presso l'Università della Calabria ad Arcavacata di Rende. Alla riunione era presente Marco Schioppa, Segretario del Comitato Organizzatore Locale (COL) del Congresso. Sono state formulate varie proposte per le relazioni generali del Congresso ed è stata introdotta una sezione parallela di una giornata interamente dedicata agli studenti.

Sono state infine discusse approfonditamente varie questioni internazionali legate all'EPS, questioni concernenti la programmazione dei corsi di Varenna e infine le consuete questioni editoriali.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza della SIF è prevista il giorno 24 febbraio 2018 a L'Aquila presso la sede del GSSI.

Un più completo Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà disponibile nell'Area Soci.

comments powered by Disqus