In breve ... dal Consiglio SIF

L. Cifarelli, S. Pirrone   28-02-2018    Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito a Bologna, presso la sede della Società, lo scorso 24 febbraio 2018 (e non a L'Aquila presso il GSSI, come precedentemente annunciato).

Sono state presentate in Consiglio le risultanze delle riunioni preliminari che la SIF ha avuto con il CNC (Consiglio Nazionale dei Chimici) e con numerose altre associazioni o società di fisica in vista della stesura dei regolamenti della neonata Federazione degli Ordini Professionali dei Chimici e dei Fisici nell'ambito dei decreti attuativi del DdL Lorenzin, definitivamente approvato il 22 dicembre 2017.

Il Consiglio ha verificato le modalità di applicazione e i primissimi risultati in merito alle nuove modalità di reclutamento dei giovani per la campagna Soci 2018.

Per l'organizzazione scientifica e logistica del 104° Congresso SIF che si svolgerà a Cosenza dal 17 al 21 settembre 2018, presso l'Università della Calabria ad Arcavacata di Rende, sono state definite tutte le proposte per le relazioni generali del Congresso. Il Consiglio ha inoltre ricevuto un'ampia illustrazione delle attività collateri di FisiCittà previste dal COL (Comitato Organizzatore Locale).

Il Consiglio ha definito le temtiche del simposio internazionale "Passion for Physics" che si terrà a Varenna dal 12 al 14 luglio 2018 per mettere in risalto le maggiori e recenti conquiste della fisica.

Sono state infine discusse approfonditamente varie questioni internazionali legate all'EPS, questioni concernenti la programmazione dei corsi della Scuola Enrico Fermi di Varenna, i cui bandi sono appena stati pubblicati, e infine le consuete questioni editoriali.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza della SIF è prevista il giorno 24 marzo 2018 a Bologna.

Un più completo Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà disponibile nell'Area Soci.

comments powered by Disqus