Un nuovo evento AISF: Biomedical Physics Lombard Event (BiPLE)

Condividi su      
 F.A. Sabattoli    28-02-2018     Leggi in PDF

Dal 20 al 24 marzo 2018 si svolgerà la prima edizione del Biomedical Physics Lombard Event (BiPLE) organizzato dall’Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF) con i suoi Comitati Locali di Pavia e Milano. Si tratta di una conferenza per studenti, organizzata da studenti, e focalizzata sulla ricerca nell’ambito della Fisica Medica e Biomedica, condotta nei Dipartimenti di Fisica e nei Centri di Ricerca e di Cura di Pavia e di Milano.

L’obiettivo è permettere ai partecipanti (studenti di laurea triennale e magistrale in Fisica provenienti da tutta Italia) di scoprire il mondo della Fisica Biomedica e di conoscere alcuni centri di eccellenza sparsi sul territorio lombardo. In particolare, saranno organizzati dei seminari tenuti da docenti e ricercatori dei Dipartimenti di Fisica di Pavia e di Milano Statale, oltre che visite a CNAO, LENA, IFOM e i centri ospedalieri IEO, Istituto Nazionale Tumori, S. Raffaele e Niguarda.

Il convegno si aprirà con una serie di lezioni introduttive affinché tutti i partecipanti possano acquisire i concetti di base necessari per comprendere meglio il contenuto dei seminari più tecnici o le visite guidate. Inoltre, saranno descritte le tecniche che vengono utilizzate ogni giorno all’interno delle strutture di ricerca e di cura, dove il ruolo del fisico medico ricopre un’importanza sempre maggiore. Ci sarà infine la possibilità di interagire direttamente con i relatori per comprendere meglio le prospettive e gli sviluppi futuri per chi sceglie di specializzarsi in questo ambito.

Ulteriori informazioni riguardanti l’evento e gli enti e le aziende che lo sostengono sono disponibili sul sito di BiPLE.