Sezione Giovani e Tavola Rotonda SIF-SFP

Condividi su      
     28-03-2018     Leggi in PDF

Il 104° Congresso Nazionale della SIF sarà ospite quest'anno dell'Università della Calabria, ad Arcavacata di Rende (Cosenza) dal 17 al 21 settembre.

Come tutti gli anni la SIF presenterà un programma ricco e articolato. Martedì 18 settembre si terrà una Tavola Rotonda organizzata in collaborazione con la Société Française de Physique (SFP).
Inoltre, come già sperimentato a Roma nel 2015, nella giornata di giovedì 20 settembre ci sarà una "Sezione Giovani" a cura dall'Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF). I lavori si svolgeranno in parallelo ai lavori delle "classiche" Sezioni del Congresso.
A breve sarà disponibile online il programma di massima con i nomi dei Relatori Generali delle varie Sezioni che terrano una relazione di circa un'ora in sessione plenaria.

Il Congresso Nazionale che raccoglie per una settimana circa 600 fisici italiani, rappresenta il momento in cui una comunità scientifica omogenea, malgrado i diversi interessi culturali dovuti al largo spettro di settori in cui oggi si articola la fisica, ritrova se stessa.

I lavori sono articolati in Sezioni plenarie (Relazioni Generali) e sette Sezioni parallele. È possibile sottoporre il proprio lavoro fino al 1° maggio 2018.

Sezione 1: Fisica nucleare e subnucleare
Sezione 2: Fisica della materia
Sezione 3: Astrofisica
Sezione 4: Geofisica e fisica dell'ambiente
Sezione 5: Biofisica e fisica medica
Sezione 6: Fisica applicata, acceleratori e beni culturali
Sezione 7: Didattica e storia della fisica

Maggiori informazioni sono disponibili sito web della SIF e sulla pagina del Comitato Organizzatore Locale.