In breve ... dal Consiglio SIF

L. Cifarelli, S. Pirrone   28-03-2018    Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito a Bologna, presso la sede della Società, lo scorso 24 marzo 2018.

Sono state presentate in Consiglio le risultanze delle riunioni che la SIF ha avuto con il CNC (Consiglio Nazionale dei Chimici) e con l'AIFM (Associazione Italiana di Fisica Medica) ai fini della stesura di un documento da trasmettere entro il 21 marzo al Ministero della Salute come "Proposta di Ordinamento delle Professioni di Chimico e Fisico".

Sono stati predisposti i bandi di tutti i premi SIF 2018 di imminente pubblicazione.

È stato inaugurato il nuovo sito web della SIF le cui potenzialità, soprattuto per l'Area Soci, sono tuttora in fase di sviluppo.

Per l'organizzazione scientifica e logistica del 104° Congresso SIF che si svolgerà a Cosenza dal 17 al 21 settembre 2018, presso l'Università della Calabria ad Arcavacata di Rende, è stato definito il programma di massima del Congresso, con la cronologia di tutte relazioni generali (i cui relatori sono ormai definitivi) e degli altri eventi plenari, come tavole rotonde e assemblea dei Soci. A seguire una dettagliata illustrazione delle attività collateri di FisiCittà previste dal COL (Comitato Organizzatore Locale).

Il Consiglio ha anche stabilito il programma finale del simposio internazionale "Passion for Physics" che si terrà a Varenna dal 13 al 14 luglio 2018 sul tema: "Highlights and Perspectives in Multi-Messenger Research".

Sono state infine discusse approfonditamente varie questioni internazionali legate all'EPS, in particolare in campo editoriale, in merito alla definizione di un nuovo contratto per la rivista EPL con i partner stranieri e alle pubblicazioni di nuovi volumi SIF-Springer Nature entro il 2018.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza della SIF è prevista il giorno 21 aprile 2018 a Bologna.

Un più completo Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà disponibile nell'Area Soci.

comments powered by Disqus