Spazio Bambino al 104° Congresso SIF

Condividi su      
 S. Pirrone    31-05-2018     Leggi in PDF

Grazie alla proposta del Comitato Pari Opportunità (CPO) della SIF e alla pronta risposta della sede congressuale dell’Università della Calabria ad Arcavacata di Rende, quest’anno al Congresso SIF si offre un supporto concreto agli iscritti con bambini sino ai 12 anni.

Sarà infatti attivo il servizio SPAZIO BAMBINO, che accoglierà i bambini durante i lavori del congresso. La struttura è munita di uno splendido parco giochi all'esterno e il corpo docente è tutto altamente qualificato.

Il servizio sarà gratuito e offerto da CPO-SIF & "Scuola dell'infanzia Passi d'oro - UNICAL". Questa iniziativa del CPO nasce per favorire la partecipazione al congresso dei genitori, e in particolare delle madri, di bambini piccoli.

L’argomento è estremamente importante, poiché la partecipazione ad una conferenza, nei vari suoi aspetti, è senz’altro da ritenere parte integrante dell’attività scientifica e della costruzione della propria carriera.

Chi ha bambini piccoli si trova spesso a dover rinunciare a presentare il proprio lavoro ad una conferenza, a ridurre al minimo il tempo di presenza ai lavori o addirittura a non parteciparvi, per non lasciare i figli.

Questo va a discapito della formazione, della crescita scientifica che ci è data dal confronto e dalla discussione con i colleghi, possibile a volte solo proprio in ambito di conferenze e workshop. Con questa offerta, che rientra appieno negli obiettivi del CPO-SIF, vogliamo sensibilizzare la comunità scientifica a questo argomento e dare un supporto concreto alle colleghe e ai colleghi che potranno partecipare serenamente ai lavori del 104° Congresso SIF con i loro bambini.

Il CPO della SIF continuerà ad impegnarsi su questo aspetto, sensibilizzando e incoraggiando Enti di Ricerca e Associazioni Scientifiche che organizzano conferenze nazionali e internazionali in Italia, a fornire supporti analoghi.

Per usufruire del servizio è necessario seguire le indicazioni per la richiesta che trovate qui, la richiesta va inviata entro il 9 settembre.