La Giornata Internazionale della Luce e il Premio per la Fisica EPS-Edison-Volta 2018

Condividi su      
 G. Grosso    31-05-2018     Leggi in PDF

La giornata Internazionale della Luce e Il premio per la Fisica EPS-Edison-Volta 2018

La Giornata Internazionale della Luce, che l'UNESCO ha scelto di celebrare in tutto il mondo il 16 maggio di ogni anno, ha in Italia avuto la sua prima edizione nella bellissima cornice del Teatro Sociale di Como. La festa si è svolta in una serata di gala ove l’avvenimento scientifico è stato accompagnato da musica, letture e spettacoli di illusionismo aventi la luce come motivo ispiratore.

In questa occasione, alla presenza delle autorità locali, del comitato scientifico del "Lake Como Festival della Luce", dei rappresentanti della Edison e della Fondazione Alessandro Volta, e in collaborazione con la Società Italiana di Fisica, è stato assegnato il Premio per la Fisica "EPS-Edison-Volta" del 2018. Sono stati premiati quattro importanti scienziati "che possono essere considerati, ciascuno nella propria nazione, i padri delle tecniche interferometriche e delle soluzioni sperimentali innovative, che hanno consentito di rivelare onde gravitazionali provenienti da buchi neri e stelle di neutroni".

Il Presidente della Società Italiana di Fisica, Luisa Cifarelli, ha consegnato il premio a Alain Brillet (Observatoire de la Cote d'Azur, Nice, France), a Karsten Danzmann (Max Planck AEI and Leibnitz University, Hannover, Germany), a Jim Hough (University of Glasgow, UK), e, nel caso di Adalberto Giazotto (INFN, Pisa), alla vedova Lidia Volpicelli.

È stata inoltre assegnata al Dott. Guido Menichetti, dell'Istituto Italiano di Tecnologia, la borsa di studio in memoria di Francesco Somaini, che la Edison bandisce per incentivare un giovane ricercatore a svolgere presso una istituzione straniera una ricerca nel campo della Fisica, con particolare riguardo ai temi dell'energia. La serata si è conclusa con un bell'intervento di Eugenio Coccia, Rettore del Gran Sasso Science Institute (GSSI), che ha raccontato in modo semplice e avvincente il significato della scoperta delle onde gravitazionali.