In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 S. De Pasquale, S. Pirrone    29-11-2018     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito a Bologna il 17 novembre 2018.

Riportando gli esiti di una recente riunione delle associazioni e istituzioni del Settore della Fisica, convocata dalla SIF il 9 novembre scorso a Bologna, sono state discusse diverse questioni relative alla Federazione degli Ordini Professionali dei Chimici e dei Fisici (FNCN), in particolare l'obbligatorietà per i fisici dell'iscrizione all'albo.

Sono state illustrate in Consiglio nuove proposte di Siti Storici dell'EPS.

Sono state selezionate le migliori comunicazioni presentate al 104° Congresso Nazionale della SIF di Arcavacata di Rende. Queste saranno pubblicate, come ogni anno, in uno speciale volume de Il Nuovo Cimento.

Sono partite le prime fasi organizzative per il prossimo 105° Congresso Nazionale della SIF che si svolgerà a L'Aquila dal 23 al 27 settembre 2019.

Sono state discusse alcune nuove iniziative SIF per i giovani, in collaborazione con l'AISF, anche in relazione al 105° Congresso.

Nel 2019 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali della SIF che avverranno per le vie telematiche e il cui esito verrà reso noto e ratificato dall'Assemblea dei Soci al 105° Congresso.

Sono state accettate alcune proposte di corsi per la Scuola Internazionale di Fisica "Enrico Fermi" del 2020.

Sono state discusse varie questioni editoriali ed è stato analizzato, da un lato l'andamento delle riviste propriamente SIF in termini di accessi e downloads, dall'altro quello delle riviste EPL e EPJ. È stato affrontato anche il tema del rinnovo dei contratti con EPL e EPJ legati a una certa diversificazione delle attività (uffici editoriali, produzione, distribuzione, ecc.) della SIF.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 15 dicembre 2018 a Bologna.

L'executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.