Nuovamente a L'Aquila il Congresso Nazionale della SIF

Condividi su      
 E. Coccia    29-11-2018     Leggi in PDF

Molti ricorderanno l'edizione aquilana del Congresso del 2011, svoltasi a soli due anni dal tragico terremoto. Fu un segno di solidarietà indimenticabile della comunità dei fisici italiani verso i colleghi di una città che stava appena riprendendosi tra mille difficoltà.

Il 105° Congresso, 23-27 settembre 2019, sarà anch'esso significativo: avviene nel decennale del terremoto e coglie L'Aquila nel momento in cui la ricostruzione in atto si innesta nella nascita di una nuova città. L'Università, che ha ripreso con successo tutte le proprie attività nel segno della qualità, e i Laboratori del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sono oggi affiancati dalla nuova scuola universitaria superiore Gran Sasso Science Institute, nell'impegno comune di costruire una moderna "città della conoscenza".

Il centro storico dell'Aquila ospiterà il Congresso e gli eventi culturali che le tre istituzioni insieme stanno organizzando. Sarà come sempre un vasto forum scientifico, marcato più che mai dalla consapevolezza del ruolo fondamentale che la ricerca, l'alta formazione e la divulgazione possono svolgere per il futuro del nostro Paese. L'Aquila ci aspetta.