In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 S. Croci, S. Pirrone    31-01-2019     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito a Bologna il 26 gennaio 2019.

Sono stati presentati gli ultimi pareri emessi dal MIUR e dalla Consulta dei Presidenti degli EPR in merito all'obbligatorietà di iscrizione all'albo professionale. Sono state discusse alcune questioni sollevate da con.Scienze.

È stata completamente definita la nuova Commissione Didattica Permanente della SIF, incluse le cariche di Presidente e Vicepresidente in seno alla Commissione.

Sono stati predisposti i bandi per i corsi 2019 della Scuola Enrico Fermi di Varenna. È stato presentato il piano economico dei vari corsi.

È stata approfonditamente discussa l'organizzazione del prossimo 105° Congresso Nazionale della SIF che si svolgerà a L'Aquila dal 23 al 27 settembre 2019. Sono stati nominati tutti i presidenti delle varie sezioni del Congresso, sono state presentate alcune proposte di nomi di relatori generali e sono state definite le linee guida per le iniziative rivolte ai giovani, da realizzare in collaborazione con l'AISF.

Sono stati messi a punto i bandi dei molti premi SIF del 2019.

È stato esaminato il rapporto, appena pervenuto, dell’American Physical Society riguardante l'intensificazione del suo impegno internazionale su vari fronti.

È stato presentato lo stato del programma dei Siti Storici della European Physical Society.

Sono state discusse varie questioni editoriali e nuovamente quelle legate all'implementazione dell'Open Access in relazione al lancio della nuova iniziativa europea Plan S.

È stata discussa la riorganizzazione interna del settore di redazione della SIF per quanto riguarda da un lato la produzione di riviste e volumi, dall'altro l’attivazione di nuovi uffici editoriali.

Il Consiglio ha infine affrontato il tema del rinnovo delle cariche sociali che avverrà con le elezioni del 2019.

Le prossime riunioni del Consiglio di Presidenza sono previste nei giorni 23 febbraio, 23 marzo e 19 aprile 2019.

L'executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.