Giovani fisici, uno sguardo al 2019

Condividi su      
 M. Ivaldi    31-01-2019     Leggi in PDF

L'anno da poco iniziato si preannuncia ricco di interessanti iniziative proposte a studenti dei corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca dall'Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF). Il primo appuntamento nazionale sarà la quinta edizione della Conferenza Italiana Studenti di Fisica (CISF), che ogni anno dal 2015 raccoglie circa centocinquanta studenti da tutto il Paese. Quest'anno la CISF si svolgerà a Milano dal 6 al 10 marzo, e vedrà avvicendarsi nei due Dipartimenti meneghini ospiti di rilievo internazionale, quali Stefano Forte, Lucio Rossi, Michele Parrinello e molti altri. Un particolare accento sarà inoltre posto sulle prospettive di ricerca e sviluppo esterne all'Università, attraverso workshop e visite presso alcune tra le principali multinazionali attive sul territorio lombardo, come ENI, Accenture e STMicroelectronics.

AISF, inoltre, strizza sempre l'occhio al panorama internazionale e presenterà la terza edizione di "Lights of Tuscany" (LoT) nelle città di Pisa e Firenze dall'11 al 15 aprile. Questa iniziativa intende fornire un punto di vista privilegiato sullo stato dell'arte nei campi dell'ottica, della fotonica e della fisica multimessenger, includendo nel programma visite presso i più avanzati Laboratori del settore: LENS, NEST, INO, IBF e VIRGO. Le iscrizioni all'evento chiuderanno il 10 febbraio.

Gli studenti triennali e magistrali italiani avranno anche la possibilità di mettersi in gioco partecipando alla competizione di fisica a squadre PLANCKS, la cui finale internazionale si svolgerà a Odense, in Danimarca, dal 16 al 20 maggio. La fase di selezione italiana si terrà in contemporanea il 22 febbraio nelle Università in cui è presente un Comitato Locale AISF, ed è possibile iscrivere la propria squadra entro il 12 febbraio. Le tre migliori squadre potranno quindi rappresentare l'Italia in Danimarca. Per tutte le informazioni è possibile inviare una email a esecutivo@ai-sf.it.

Infine, AISF e la Società Italiana di Fisica sono già attive nell'organizzazione della Sezione Giovani del prossimo Congresso Nazionale della SIF che si terrà all'Aquila. Tutte le informazioni sugli eventi AISF sono disponibili a questo link.